mercoledì 4 aprile 2012

Asuainsaputismo: Scajola d'Imperia come Agostino d'Ippona

Era il 2010 quando qualcuno - malsanamente e insaputamente (?) - comprava casa a Claudio Scajola. A sua insaputa. Poco dopo, qualcuno pagò le vacanze di Carlo Malinconico. A sua insaputa. E di nuovo, qualcuno comprò dei posti barca sempre a Claudio Scajola. A sua insaputa. Oggi, 4 aprile 2012, l'ultima manifestazione pubblica dell'Insaputa pensiero (conosciuto anche come Asuainsaputismo, erroneamente Insaputismo): qualcuno ha ristrutturato casa di Umberto Bossi


Scajola d'Imperia come Agostino d'Ippona, dunque. Vediamo di analizzare la sua dottrina filosofica che raccoglie nuovi adepti di giorno in girono.


Secondo Scajola d'Imperia, esistono tre tipo di insaputa:

L'Insaputa metafisica.

Scajola d'Imperia è convinto di come il "Sapere" non esista, o, per meglio dire, non abbia consistenza. Esiste solo l'Insaputa; il Sapere invece, è semplicemente "privazione", mancanza di Insaputa.

A dimostrazione di ciò, possiamo avventurarci in un silloggismo:
  1. tutto è stato comprato da Qualcuno;
  2. Qualcuno è sommamente buono;
  3. dunque ogni cosa da Qualcuno comprata - rigorosamente all'insaputa di qualcun altro - è buona.
L'Insaputa morale.

L'Insaputa metafisica si trasforma, secondo Scajola d'Imperia, in un'Insaputa morale a causa di un errore della volontà umana: questa sceglie d'indirizzare l'uomo verso qualcosa che non ti permette di sospettare che Qualcuno ti abbia pagato quacosa (una casa, ad esempio). A rafforzare il concetto, Scajola, nelle sue opere aggiunge: "Sarebbe illogico e cosa assolutamente cretina".

Per comprenderci meglio, ogni cosa è buona, perché comprata da Qualcuno. Non può esserci un principio dell'Insaputa contrapposto a quello del Sapere e in lotta con esso, perché nessun principio assoluto, in quanto tale, tollera per così dire la compresenza di un altro principio egualmente assoluto, altrimenti non sarebbe appunto assoluto e totale, bensì cosa illogica e cretina.

L'Insaputa fisica.

L'Insaputa fisica, da un lato, è conseguenza dell'Insaputa morale, poiché scaturisce dalla stessa origine metafisica, ontologica, ossia da un non-sapere. Dall'altro, tuttavia, esso ha per Scajola d'Imperia anche un significato positivo, tramutandosi alle volte in uno strumento capace di condurre alle dimissioni.


Fatene buon uso, mi raccomando. E uniamoci tutti sotto l'Insaputa pensiero. Venghino, adepti: venghino.

2 commenti:

  1. perchè tenere in parlamento (e pagare profumatamente) dei poveretti che non sanno neppure quello che fanno??? mandiamoli alla bagina chè lì troveranno sicuramente un'anima pietosa che cambi loro il pannolone e pulisca lo sbausciamento

    RispondiElimina
  2. Questi personaggi NON servono al popolo Italiano, pertanto sono da rimandare a casa immediatamente per incapacita'. D'altra parte loro stessi affermano che non sanno quello che fanno, sono sempre e solo altri al loro posto.

    RispondiElimina